venerdì 25 settembre 2009

Il Cane di Oropa


Il Cane di Oropa lavora da secoli al fianco dei pastori del territorio biellese. I cani più agili e con una minore attitudine al morso vengono adibiti al governo delle pecore, quelli più robusti e decisi alla conduzione delle vacche. Ai cani di taglia maggiore viene affidato anche il compito di respingere i predatori.
Nonostante si tratti di una razza molto antica, come altre razze rustiche italiane non è riconosciuta dalla cinofilia ufficiale.
E' stata però costituita nel 2004 l'associazione "Amici cane d'Oropa", col fine di portare avanti la selezione della razza e di registrarla all'ENCI.
Dal sito dell'associazione è possibile avere maggiori informazioni, essere aggiornati sui progressi del progetto e adottare un cucciolo.

Video: Cani di Oropa al lavoro

3 commenti:

  1. Guarda che stuzzicare Straker con domande dubbiose, lo fa incazz... di brutto!
    Già al tuo secondo messaggio ha cominciato...
    Sono certo che entro domani ti insulta ferocemente e poi ti banna e poi ti accusa di essere uno sporco disinformatore!
    Auguri!
    p.s. - wasp-waspls.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. wasp appena sei entrato ti sei tirato dietro il tuo insopportabile puzzo di fogna.Ah non sono Straker ,come tu insinuerai sicuramente,ma un cittadino stanco delle bugie,e,sopratutto,stanco di gente come te al servizio dei poteri forti.Daniele stai attento a questa gente!

    RispondiElimina
  3. cercate anche il forum su fb pastore d'oropa forum pastore biellese fra i GRUPPI c'è anche un fake di una ragazzina idiota che cerca di truffare la gente con un nome simile ;-)

    RispondiElimina